Il restauro

Il restauro non è mai a buon mercato e come visto non porta generalmente nel lungo periodo il valore di un veicolo sopra l'equivalente conservato, anche se si é speso di più. In questa area del sito si danno delle informazioni sommarie sul restauro: le informazioni specifiche saranno riportate nelle aree tecniche dedicate alle varie componenti della Extrema.

 

Si considerino i seguenti costi indicativi:

  1. revisione forcella (controllo/sostituzione boccole, fluido, misurazioni delle tolleranze, sostituzione paraolio e parapolvere in presenza di cromatura degli steli perfetta): 150€
  2. ricromatura a spessore degli steli: 100€/stelo (verificatene lo stato come indicato nell'area dedicata alla forcella!!!)
  3. revisione motore "a zero ore": 1000€ (soprattutto per il Rotax 123 è necessaria la giusta competenza che hanno pochi tecnici che seguono le procedure del manuale d'officina ed eseguono scrupolosi controlli e misurazioni e la sostituzione non solo di tutti i cuscinetti, ma anche degli ingranaggi plastici, ecc.)
  4. verniciatura carene: dai 450 ai 600 € (si parte dal monocolore nero senza applicazione adesivi per arrivare alle versioni più complesse come le Reggiani con applicazione adesivi, adesivi esclusi)
  5. adesivi: da 100 a 250 € (si trovano set venduti come "repliche e non originali" normalmente non adatte a riportare il mezzo in condizioni originali che spesso hanno problemi dimensionali, di colore soprattutto per i fluo e altri particolari, ma anche riproduzioni fatte da specialisti riconosciuti fatte a campione e set originali che sono ovviamente i preferibili, quando disponibili e quando "attaccano" ancora; attenzione perchè gli adesivi richiedono un posizionamento preciso, difficile se non si hanno le maschere presenti nel kit originale o carene-campione da cui copiare!)
  6. verniciatura/lucidatura telaio: complessa le verniciature dei telai 1992 e 1993 e può diventare difficile far lucidare il telai degli anni seguenti se non si smonta tutta la moto perchè nessun professionista lavora sulla moto intera; con il fai-da-te e senza smontare per preservare al massimo lo stato "conservato" è possibile eseguire un ottimo lavoro di lucidatura mediante trapano, cere abrasive e tamponi appositi per ottenere la finitura identica a come era in origine, ma ci vuole molta passione e capacità e moltissimo tempo
  7. verniciatura telaietti e semimanubri: da 40 a 200€ a seconda dei pezzi ammalorati e delle loro condizioni
  8. gomme: 250 € montate e bilanciate
  9. catena/corona/pignone: circa 100 € montate (sempre senza OR, in origine le catene sono Regina)
  10. revisione completa impianto frenante anteriore o posteriore (guarnizioni pompa e pinza, misurazione tolleranze, prova di tenuta del tubo, pastiglie, senza verniciatura della pinza): da 70 a 180€
  11. plexiglass: circa 70 € (esistono ancora ricambi originali, a volte indicati per extrema/RS 50, sia on-line che in aprilia, sia riproduzioni fatte su misura o "di serie")


Ci sono poi tubi, cavi, cerchi, dischi, pastiglie, cuscinetti di sterzo e del forcellone, fodere delle selle e tante altre parti che possono mancare o devono essere sostituite o restaurate che fanno lievitare ulteriormente i costi. Per questo motivo un bel conservato completo è da considerare come la base normalmente accettabile per ottenere una bella moto, affidabile e restaurata (il c.d. "restauro conservativo") nel pieno rispetto dell'originalità con costi "decenti".

 

Riguardo il motore ci sono meccanici che propongono “rifacimenti” per 300 €, quando solo di guarnizioni e cuscinetti si spendono almeno 100/150€: sta a voi fidarvi e accettare la possibilità che il motore appena revisionato non superi il rodaggio, si debbano cambiare i dischi frizione dopo poco o che duri meno di quanto ci si aspetti. Si pensi solo che è pieno di meccanici che al cambio pistone misurano in rettifica il cilindro seguendo magari la procedura corretta, decidono la giusta tolleranza per il nuovo pistone (di norma tre centesimi), ma poi non misurano il pistone accertandosi che le misure dichiarate sulla scatola corrispondano a quelle effettive. Un lavoro ben fatto costa perché richiede tempo e oltretutto il continuare a cambiare cuscinetti e a lavorare fuori tolleranza usura le sedi dei cuscinetti stessi sia nei carter che sull'albero.

 

La stessa professionalità e i conseguenti costi possono fare la differenza tra una verniciatura buona e una eccellente, tra una forcella ben revisionata e una a cui si è cambiato solo l'olio.

 

Ritengo il fai-da-te possibile per la manutenzione ordinaria, ma per il resto dei lavori occorre competenza, esperienza, attrezzatura. Provate a vedere una carena (dal vero, non in foto!!!) verniciata a compressore "in cantina" e una fatta da una carrozzeria specializzata in moto...

 

Come per la manutenzione anche il restauro verrà ripreso nelle opportune aree tecniche e vi saranno costanti miglioramenti, pertanto visitate il sito periodicamente per godervi le novità!

 

Marco "djembe"