Il restauro non è mai a buon mercato e come visto non porta generalmente nel lungo periodo il valore di un veicolo sopra l'equivalente conservato, anche se si é speso di più. In questa area del sito si danno delle informazioni sommarie sul restauro: le informazioni specifiche saranno riportate nelle aree tecniche dedicate alle varie componenti della Extrema.
Si considerino i seguenti costi indicativi:
Ci sono poi tubi, cavi, cerchi, dischi, pastiglie, cuscinetti di sterzo e del forcellone, fodere delle selle e tante altre parti che possono mancare o devono essere sostituite o restaurate che
fanno lievitare ulteriormente i costi. Per questo motivo un bel conservato completo è da considerare come la base normalmente accettabile per ottenere una bella moto, affidabile e restaurata (il
c.d. "restauro conservativo") nel pieno rispetto dell'originalità con costi "decenti".
Riguardo il motore ci sono meccanici che propongono “rifacimenti” per 300 €, quando solo di guarnizioni e cuscinetti si spendono almeno 100/150€: sta a voi fidarvi e accettare la possibilità che il motore appena revisionato non superi il rodaggio, si debbano cambiare i dischi frizione dopo poco o che duri meno di quanto ci si aspetti. Si pensi solo che è pieno di meccanici che al cambio pistone misurano in rettifica il cilindro seguendo magari la procedura corretta, decidono la giusta tolleranza per il nuovo pistone (di norma tre centesimi), ma poi non misurano il pistone accertandosi che le misure dichiarate sulla scatola corrispondano a quelle effettive. Un lavoro ben fatto costa perché richiede tempo e oltretutto il continuare a cambiare cuscinetti e a lavorare fuori tolleranza usura le sedi dei cuscinetti stessi sia nei carter che sull'albero.
La stessa professionalità e i conseguenti costi possono fare la differenza tra una verniciatura buona e una eccellente, tra una forcella ben revisionata e una a cui si è cambiato solo l'olio.
Ritengo il fai-da-te possibile per la manutenzione ordinaria, ma per il resto dei lavori occorre competenza, esperienza, attrezzatura. Provate a vedere una carena (dal vero, non in foto!!!) verniciata a compressore "in cantina" e una fatta da una carrozzeria specializzata in moto...
Come per la manutenzione anche il restauro verrà ripreso nelle opportune aree tecniche e vi saranno costanti miglioramenti, pertanto visitate il sito periodicamente per godervi le novità!
Marco "djembe"
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com