La prima considerazione riguarda il come si può vivere la passione per l'aprilia extrema e, più in generale, delle 125 due tempi anni '80 e '90 ad alte prestazioni, periodo nel quale si raggiungono petenze specifiche di 280 cv/litro!
Le 125, soprattutto le supersportive, spesso sono comprate e ricercate da nostalgici della propria gioventù. Personalmente, pur avendo l'età "giusta" per essere nostalgico (avevo 16 anni nel 1992), non ho questo movente. Considero le 125, qualcuna più, qualcuna molto meno, l'affascinante "primo gradino" del magico mondo delle moto sportive stradali con motore due tempi all'apice del loro sviluppo.
Comprare e mantenere Suzuki RGV 250 ed RG 500 Gamma, aprilia RS 250, Yamaha RD 350 e 500, Honda NS400 è decisamente costoso, senza contare che le più anziane hanno un'impostazione meno attuale delle piccole 125. In altre parole possedere una extrema permette a un prezzo "popolare" di salire su una (ancora) moderna sportiva con motore due tempi non soffocata dalle restrizioni, consci di avere a disposizione non il motore due tempi stradale più potente della storia, ma uno dei due (non dimentichiamo la cagiva mito!) con potenza specifica più alta in assoluto.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com